CORSI

PROPEDEUTICO

2 ore settimanali

Adatta alle prime fasce di età in quanto rivolta all’acquisizione del più ampio patrimonio possibile di strutture motorie. La finalità del corso è lo sviluppo delle capacità motorie, la socializzazione, attraverso l’attività ludica. Vengono proposti giochi ed esercizi per stimolare l’orientamento spazio-temporale, la lateralità, la coordinazione la percezione ritmica attraverso balli e rilassamento con la musica, espressività corporea, giochi di relazione e socializzazione.

2,5 ore settimanali

Corso indirizzato alle bambine ormai in grado di apprendere gli elementi tecnico-specifici della ginnastica ritmica a livello amatoriale e ludico. Durante gli allenamenti viene proposto: avviamento motorio, preparazione fisica e coreografica, studio di elementi tecnici fino alla composizione di veri e propri esercizi individuali o collettivi, educazione al ritmo attraverso l’utilizzo della musica come accompagnamento delle sequenze motorie.

PREAGONISMO

7 ore settimanali

Settore nel quale si ritrovano le ginnaste selezionate che, presumibilmente, accederanno all’ Agonismo. Vi partecipano ginnaste che hanno particolare predisposizione per la ritmica e che si cimentano nelle competizioni di G.R. nella sezione Ginnastica per Tutti della Federazione Ginnastica d’Italia, o nel circuito Ritmica Europa.

 

 

 

 

AGONISMO SILVER

13 ore settimanali

Vengono indirizzate ai corsi di Agonismo SILVER le bimbe e le ragazze che, dopo un periodo nei corsi propedeutici,o preagonistici presentino caratteristiche e capacità personali necessarie allo svolgimento di questa attività in competizioni a livello regionale, interregionale e nazionale. Vi partecipano ginnaste che hanno ottima predisposizione per la ritmica e che si cimentano nelle competizioni di G.R.,  nei circuiti Federazione Ginnastica d’Italia,  Ritmica Europa e/o altri circuiti.

AGONISMO GOLD

16,5  ore settimanali

Gruppo con atlete selezionate con particolari doti fisiche ed atletiche.
Le ginnaste frequentano la palestra per 5 giorni settimanali e partecipano ai campionati GOLD /SILVER del calendario agonistico dalla Federazione Ginnastica d’Italia. I campionati prevedono fasi regionali, interregionali e nazionali.